istituto yoga moksha
Hatha Yoga
(Yoga Ginnico) con la possibilità di frequentare liberamente tutte le 23 lezioni settimanali:
La ginnastica yoga adatta per tutte le età, accompagnata dalla corretta respirazione, e seguita da Rilassamento guidato. Utile per correggere la postura, aumentare la flessibilità della colonna vertebrale e ritrovare una serena qualità della vita.

La lezione dura un ora e venti minuti, ovvero un ora di ginnastica yoga seguita da venti minuti di rilassamento guidato.

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Cosa è lo hatha yoga
Lo hatha yoga è lo yoga ginnico: un insieme di esercizi ginnici e respiratori che, nel corso dei millenni, hanno subito un perfezionamento costante.
Lo hatha yoga conferisce salute, energia, tonificazione muscolare e snellezza; anche la mente diviene più calma con la pratica costante.
Questa parte dello yoga, la più diffusa e conosciuta in occidente, è costituita da una vasta sequenza di asana (posizioni) che nella loro massima realizzazione sono statiche e inducono in questo modo la calma della mente, la forza di volontà e la concentrazione. Le asana sono sempre introdotte dalla ripetizione di esercizi preparatori dolci e tonificanti uniti con la respirazione. Questa preparazione rende poi possibile la realizzazione delle asana più importanti per la salute della colonna vertebrale, degli organi interni e per una buona circolazione.
La respirazione, durante gli esercizi, è curata in modo particolare. Ogni movimento è accompagnato dalla respirazione profonda e completa e si insegna il metodo per respirare nella maniera adeguata.
Si favorisce in questo modo un perfetto funzionamento del sistema nervoso, dell’apparato cardio-circolatorio e degli organi interni.
Anche la colonna vertebrale e i muscoli che la sostengono traggono enorme beneficio dalla corretta respirazione che induce il rilassamento delle tensioni che sempre sono alla base delle situazioni dolorose e delle difficoltà di movimento.
Gli esercizi stessi dello hatha yoga, in virtù di determinate posizioni della colonna vertebrale e del busto, stimolano la profondità e la completezza della respirazione. Con la pratica costante dell’attività ginnico-respiratoria risulta migliorato anche l’atteggiamento della mente che tende sempre più alla lucidità, alla positività e alla concentrazione.
Dal punto di vista della varietà dei movimenti, lo hatha yoga è una ginnastica assai completa. La maggior parte degli esercizi migliora la flessibilità della colonna vertebrale che assume inoltre una postura corretta e funzionale, attraverso il potenziamento dei muscoli dorsali e addominali e della muscolatura in genere.
Altri esercizi inducono lo scioglimento delle articolazioni e delle rigidità muscolari stratificate per via di tensione accumulata.

Lo hatha yoga non agisce soltanto a livello fisiologico, nel senso occidentale del termine. Attraverso le asana e la particolare respirazione ad esse abbinata viene stimolata la corretta distribuzione del prana, ovvero della forza vitale, un’energia sottile che, con la pratica dello yoga in ogni sua forma, si percepisce in maniera sempre più chiara e aumenta la concentrazione e la vitalità.
La persona raggiunge inoltre l’equilibrio fra l’azione e il riposo, fra l’introspezione e la forza volitiva, fra il movimento e la calma; si avvia a ritrovare in questo modo l’unione con la parte più profonda di se stessa, unione che è la meta delle altre branche più meditative o devozionali dello yoga.
Lo hatha yoga è completo e ben praticato solo se accompagnato dalla importante tecnica del rilassamento. L’esercizio del relax segue sempre una sessione di hatha yoga ed è bene anche che la preceda per qualche minuto. Pochi minuti di rilassamento sono inoltre praticati fra una posizione e l’altra.
Il rilassamento è l’esercizio più importante dello yoga. Attraverso il rilassamento la persona ritrova serenità e calma. Dopo lo hatha yoga il relax muscolare assicura un profondo riposo della muscolatura che ha “lavorato” e favorisce la distribuzione ottimale di quell’energia incamerata durante gli esercizi e le posizioni statiche.
L’unione di questi elementi: respirazione, movimento, concentrazione e relax rende una sessione di hatha yoga un’esperienza estremamente rigenerante.

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