Orario corsi
Hatha Yoga
La ginnastica yoga adatta per tutte le età, accompagnata da una appropriata e profonda respirazione, e seguita dal rilassamento guidato. Utile per migliorare la postura, aumentare la flessibilità della colonna vertebrale, l’agilità in genere, il potenziamento e allungamento muscolare e anche per ritrovare una serena qualità della vita.
È possibile frequentare liberamente le 23 lezioni settimanali di Hatha Yoga, senza prenotazione; ne consigliamo la frequenza di almeno due alla settimana, tre sarebbero l’ideale.
La lezione dura un’ora e dieci minuti, incluso il rilassamento guidato.
L’iscrizione dà anche diritto, per il primo anno, di frequentare il corso di Feldenkrais®, articolato in 15 lezioni settimanali.
Cosa è lo hatha yoga
Lo hatha yoga è lo yoga ginnico: un insieme di antichi esercizi ginnici e respiratori che, nel corso dei millenni, hanno subito un perfezionamento costante.
Lo hatha yoga conferisce salute, energia, tonificazione muscolare e snellezza; anche la mente diviene più calma con la pratica costante.
Questa parte dello yoga, la più diffusa e conosciuta in occidente, è costituita da una vasta sequenza di asana (posizioni). Le asana sono sempre introdotte da una parte dinamica di esercizi preparatori, dolci e tonificanti uniti con la respirazione, in modo da rendere possibile la realizzazione delle posizioni più importanti per la salute della colonna vertebrale, degli organi interni e per una buona circolazione. Le asana, nella loro realizzazione avanzata, sono statiche e inducono maggiormente calma della mente, forza di volontà e concentrazione.
La respirazione, durante gli esercizi, è curata in modo particolare. Ogni movimento è accompagnato da respirazione profonda e completa. Tale unione di respiro profondo e movimento favorisce il recupero della funzionalità dell’organismo, e il ritrovare agilità e scioltezza. Anche la colonna vertebrale e i muscoli che la sostengono traggono enorme beneficio dalla corretta respirazione che induce il rilassamento delle tensioni che sempre sono alla base delle situazioni di dolore e delle difficoltà di movimento.
Lo hatha yoga non agisce soltanto a livello fisiologico, nel senso occidentale del termine. Attraverso le asana e la particolare respirazione ad esse abbinata viene stimolata una migliore distribuzione del prana, ovvero della forza vitale, un’energia sottile che, con la pratica dello yoga in ogni sua forma, si percepisce in maniera sempre più chiara e aumenta la concentrazione e la vitalità.
La persona raggiunge inoltre l’equilibrio fra l’azione e il riposo, fra l’introspezione e la forza volitiva, fra il movimento e la calma; si avvia a ritrovare in questo modo l’unione con la parte più profonda di sé, unione che è la meta delle altre branche più meditative o devozionali dello yoga.
Lo hatha yoga è completo e ben praticato solo se accompagnato dalla importante tecnica del rilassamento, che segue sempre una sessione di hatha yoga ed è bene anche che la preceda per qualche minuto. Alcuni momenti di rilassamento sono inoltre praticati fra una posizione e l’altra. Dopo la lezione assicura un profondo riposo della muscolatura e favorisce la distribuzione ottimale dell’energia incamerata durante gli esercizi e le posizioni statiche. Dona serenità e calma.
L’unione di questi elementi: respirazione, movimento, concentrazione e relax rende una sessione di hatha yoga un’esperienza estremamente rigenerante.